PROGETTO
Alessandra Castelbarco
Marco Di Nallo
Chiara Girolami
DIREZIONE LAVORI
PLUS ULTRA studio
IMPRESA
Edildesign
FALEGNAMERIA
Woodlab di Vanni Verri
e Davide Noli
LUOGO
Milano (MI)
Cronologia
Progetto 2020-2021
Realizzazione 2022
PROGRAMMA
Ristrutturazione e
arredo su misura
superficie
300 mq
Un appartamento su due livelli affacciato su una corte interna nel cuore di Porta Romana a Milano, realizzato per una giovane famiglia.
Il progetto ha previsto la completa rielaborazione del layout, con lo spostamento della zona giorno al piano alto, più luminoso, e di renderla passante per poter godere di un doppio affaccio.
Tutto il piano si configura come un ampio open space dalle linee pulite, che mette in comunicazione visiva ingresso, zona living, zona pranzo e cucina. Il livello comprende anche un bagno per gli ospiti e una camera di servizio con lavanderia.
Al piano inferiore, a cui si accede da una scala integrata nell'arredo del soggiorno, si accede alla zona notte, organizzata con due camere e un bagno, oltre alla suite padronale con doppio bagno e cabina armadio.
Un progetto basato sull'essenzialità e sull'equilibrio formale, in cui le linee pulite definiscono spazi funzionali e armonici. Gli arredi su misura sono progettati per integrarsi con elementi freestanding, creando una composizione coerente che risponde alle esigenze dello spazio.
La luce è trattata come materiale progettuale: distribuita con precisione, definisce volumi, evidenzia i dettagli e interagisce con i materiali, esaltandone texture e tonalità.
L’obiettivo è un dialogo fluido tra architettura e arredo, in cui ogni scelta contribuisce a costruire un ambiente essenziale, accogliente e senza tempo.
Render: PerhapsLab
related projects
Un appartamento per una coppia all'interno di un edificio milanese Art Déco, con soluzioni ispirate al passato e optical in bianco&nero.