PROGETTO
Alessandra Castelbarco
Marco Di Nallo
Chiara Girolami
Serena Cappello
DIREZIONE LAVORI
Marco Di Nallo
Francesco Perugini
DIREZIONE ARTISTICA
PLUS ULTRA studio
LUOGO
Pesaro (PU)
Cronologia
Progetto 2020-21
Realizzazione 2022-23
PROGRAMMA
Ristrutturazione completa, ampliamento e arredo su misura
superficie
210 mq
Un progetto in cui si intrecciano memoria, tradizione e contemporaneità nell'uso di forme, materiali e tecniche costruttive, con l'obiettivo di rendere leggibile l'intervento attuale dall'involucro storico.
Oggetto di intervento è un manufatto storico nei pressi di una villa quattro-cinqucentesca a Pesaro, un tempo sua piccola dependance. Una casa unifamiliare costruita con le tecniche tradizionali marchigiane, da ristrutturare e adattare agli usi contemporanei e per la quale realizzare un volume di ampliamento.
La prossimità con un edificio vincolato dal punto di vista monumentale e il contesto all'interno del Parco Naturale del San Bartolo hanno posto una serie di vincoli dal confronto con i quali sono scaturiti specifici spunti di progetto.
La casa si sviluppa su due livelli: al pianoterra una zona giorno articolata in due ambienti posti a quote differenti, una camera e il nuovo volume per accogliere i servizi (cucina e bagno). Al piano superiore due camere da letto con un bagno caratterizzati dalla copertura a falda unica in legno e pianelle in cotto.
La palette di colori è costruita su contrasti minimi e su una gamma di materiali naturali presi dalla tradizione locale ma declinati in forme contemporanee attraverso dettagli e disegni di posa, per conferire all'ambiente un senso di accoglienza e domesticità.
Render: TOPLAB
related projects
un appartamento per una giovane coppia con la passione per il design dei maestri nel contesto della Milano storica.